Amugà + Naomi Goodsir Parfums

Notte di Bachelite
Martedì 18 settembre 2018 – h. 17.30
amugà – biblioteca olfattiva | gioielli contemporanei
via Bartolomeo Ferracina n. 23

 

Definita da Vogue Italia – gennaio 2013 – uno dei nuovi talenti più promettenti,
Naomi provoca costantemente scalpore con le sue reinterpretazioni di cappelli, borse, e altri accessori grazie alla sua sfrenata immaginazione.
Le sue eccezionali fragranze, ideate assieme a Renaud Coutaudier, rappresentano una naturale estensione dell’universo di Naomi.

Un estratto dal loro “Spirito” creativo:

«Lo spirito di Naomi Goodsir Parfums segue il lignaggio della tradizionali case profumiere indipendenti.
Dietro le fragranze c’è un appassionato creatore il cui talento visionario & lo stile atipico ispirano composizioni che riflettono l’universo unico di Naomi.
Profumi eleganti, audaci & senza tempo.
Profumi formulati attorno alla nobile materia prima – facendo riferimento ad un’era nella quale l’uso del profumo significava compiere un gesto cortese & prezioso.
Ogni dettaglio è oggetto di un accurato lavoro, nella forma come nel contenuto: la scatola di carta nera, la boccetta nel tipico stile vintage di Grasse, il tappo in bachelite ed il monolitico borsello verticale nero, che, come dettaglio finale, appone nella sommità un sigillo a mo’ di punto fatto amano.
Tutto concorre alla creazione di un momento unico, ad una magica scoperta.
I talentuosi nasi dietro i profumi hanno creato delle fragranze che catturano il microcosmo di Naomi.
Questi meravigliosi “invisibili e fragranti accessori”, espressi in bella & delicata maniera, sono testimoni del mondo dove l’estetica di Naomi risiede.»

Cade quest’anno infatti, per questo brand, un triplice ed eccezionale fatto: l’ultima fragranza, Nuit de Bakélite, ha vinto tre tra i più prestigiosi premi che la società dei profumi possa indire.

1. The Fragrance Foundation France – The Fifi Awards.

La missione di The Fragrance Fondation è quella di premiare la creatività ed i migliori talenti del mondo della profumeria; l’obbiettivo è promuovere il valore artistico e culturale del loro lavoro, come la loro competenza e la loro professionalità, in modo da diffondere il profumo attraverso varie azioni attraverso le quali raggiungere sia i professionisti sia il pubblico più generico.

Alla ventiseiesima edizione dell’Oscar della Profumeria Internazionale, promosso da The Fragrance Fundation France, è stato assegnato il “Prix des Expert” ad uno dei migliori brand di profumeria di nicchia Indipendente del 2018: Naomi Goodsir Parfums con Nuit de Bakélite.

2. The Art and Olfaction Awards 2018.

Il rinomato premio, avente come riconoscimento l’ambita Pera d’Oro, è promosso dall’Istituto Art and Olfaction di Los Angeles, organizzazione no-profit che si impegna a creare interesse e consapevolezza intorno alla profumeria indipendente ed artigianale, promuovendo la sperimentazione professionale in profumeria su scala internazionale.

Assegnazione del primo premio a Nuit de Bakélite, per la categoria Indipendenti, ovvero coloro che hanno assunto un profumiere esterno o si sono appoggiati ad una casa di produzione anch’essa esterna per creare la formula del loro profumo.

3. L’Olfactorama, Parigi “Prix de l’Emotion”.

Fin dal 2012 la missione di Olfactorama è quella di difendere la profumeria di qualità e di porre il profumo, grazie alle sue insite qualità sociali, culturali ed estetiche, al livello delle altre forme d’arte.

Così facendo Olfactorama intende difendere anche l’attività di “critica olfattiva”, promossa da bloggers e specialisti da lei supportati, nonché dai giornalisti della carta stampata, ed anche dai dilettanti di forum e blogs.

All’incirca 350 profumi vengono valutati ogni anno, i quali costituiscono il livello qualitativo del mercato: ovvero la selezione di Olfactorama.

Per decidere i candidati Olfactorama adotta 12 differenti criteri di valutazione, un metodo mai usato prima per valutare la qualità di un profumo.

Ci sentiamo particolarmente orgogliosi nel presentare, nella nostra profumeria, due creativi di tale levatura.

😉

Foto di: Vania Broccoli.

N.-1-IMG_9350
N.-2-_MG_9697
N.-3-_MG_9717
N.-4-_MG_9509
N.-5-_MG_9684
N.-6-IMG_9490
N.-7-_MG_9566
N.-8-_MG_9562
N.-9-_MG_9659
N.-10-_MG_9663
N.-11-_MG_9656
N.-12-_MG_9645
N.-13-_MG_9631
N.-14-_MG_9627
N.-15-_MG_9609
N.-16-_MG_9622
N.-17-_MG_9514
N.-18-_MG_9520
N.-19-_MG_9636
N.-20-IMG_9488
N.-21-_MG_9650
N.-22-_MG_9513